Comandante Hemetti ben accolto in Kenya, il Sudan protesta e richiama l’ambasciatore

di claudia

Il Sudan ha richiamato il suo ambasciatore in Kenya per protestare contro la calorosa accoglienza riservata dal presidente keniano William Ruto al comandante dei paramilitari sudanesi Mohamed Hamdan Dagalo, detto Hemetti. Il ministro degli Affari esteri del Sudan Ali al-Sadiq ha confermato la convocazione di Kamal Gubara a causa del ricevimento ufficiale del governo keniota nei confronti del leader delle forze paramilitari di supporto rapido (Rsf) che si scontrano contro le forze armate sudanesi dall’aprile del 2023.

Citato dalla Sudan News Agency (Suna) Al-Sadiq ha sottolineato l’importanza della mossa, affermando che “la consultazione con l’ambasciatore coprirà tutte le possibilità per l’esito delle relazioni del Sudan con il Kenya”.

Nairobi ha affermato che l’incontro tra Ruto e Hemetti aveva lo scopo di promuovere una pace duratura in Sudan dopo che il conflitto ha provocato la perdita di almeno 12.000 vite umane, con oltre 33.000 feriti, mentre circa 24,8 milioni di persone, quasi la metà della popolazione, necessiteranno di assistenza urgente nel 2024.

La visita di Hemetti a Nairobi fa parte di un più ampio tour regionale che lo ha visto incontrare i leader di Etiopia, Gibuti e Uganda nelle ultime settimane. Attualmente il generale si trova in Sud Africa. Non si conosce ancora una data precisa per l’incontro atteso con Abdel Fattah al-Burhan, il capo dell’esercito del Sudan ed ex alleato di Hemetti, con cui il leader paramilitare si è impeganto a negoziare. 

Condividi

Altre letture correlate: