Cina – Xi Jinping: «Investiremo 60 miliardi in Africa»

di Enrico Casale
Xi Jinping

La Cina ha promesso investimenti per 60 miliardi di dollari in Africa. L’annuncio è stato fatto dal presidente cinese Xi Jinping all’apertura, ieri a Pechino, del 3° Forum di cooperazione Africa-Cina alla presenza di 54 delegazioni africane, leader dell’Onu e dell’Unione africana. L’appuntamento servirà per fare il punto sulla cooperazione economica tra il gigante asiatico e l’Africa. La Cina è oggi, infatti, il principale partner commerciale del continente.

L’annuncio di nuovi investimenti ha destato entusiasmo nei leader africani. Anche se agli annunci, lo ha detto lo stesso presidente cinese, non seguiranno immediatamente i fatti. Tuttavia l’intenzione c’è: la Cina crede nel continente africano e vuole continuare a investire massicciamente, in particolare nel quadro delle nuove strade della seta, il suo grande progetto diplomatico-economico.

I critici stanno avvertendo però sul rischio di indebitamento eccessivo di alcuni paesi africani nei confronti della Cina. Consapevole di queste critiche, il presidente cinese Xi Jinping ha rassicurato: «Gli investimenti cinesi in Africa arrivano senza alcuna condizione politica. La Cina non interferisce negli affari interni dell’Africa e non impone la sua volontà su di essa».

Condividi

Altre letture correlate: