Ciad – Deby: «Grazie Francia per i bombardamenti»

di Enrico Casale
ribelli ciadiani

Al termine dell’incontro di gabinetto, il presidente Idriss Deby Itno, in una comunicazione al governo sulla situazione della sicurezza nel nord-est del paese dal 28 gennaio, ha ringraziato la Francia per il suo intervento militare.

«La colonna dei mercenari è stata distrutta e ringraziamo la Francia per il suo sostegno», ha affermato il Presidente della Repubblica, aggiungendo che il Ministro della Difesa è sul posto e «darà pieno conto della situazione al suo ritorno».

Lo Stato maggiore, ha annunciato in una dichiarazione letta dal suo portavoce colonnello Azem Bermandoua, che le operazioni si sono svolte martedì e mercoledì con il sostegno dell’esercito francese. Un bilancio sarà comunicato in seguito, ha promesso il colonnello.

I media nazionali sono stati pieni di messaggi di sostegno e protesta provenienti da partiti politici e organizzazioni vicine al potere. Alcuni hanno descritto gli insorti come ribelli e altri come terroristi e narcotrafficanti.

Madjo Kaina, portavoce del movimento cittadino Lyina, chiede un dialogo. Come portavoce del movimento cittadino che ha scelto il pacifismo, ha detto dice che non incoraggia le azioni militari dei ribelli. Ma secondo lui, il bombardamento non è una soluzione ed è invece urgente affrontare le radici della crisi del Ciad.

Condividi

Altre letture correlate: