Centrafrica, verso il secondo mandato della Corte penale speciale

di claudia
logo Corte penale internazionale

Creata nel 2018 per indagare, perseguire e giudicare le gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale commesse sul territorio della Repubblica centrafricana dal 1° gennaio 2003, la Corte penale speciale (Cps), è ora oggetto di controversie. Alla vigilia del suo secondo mandato, le vittime ritengono che il tribunale ibrido non abbia svolto pienamente il suo ruolo. A fare il punto è Radio France Internationale (Rfi) precisando che il bilancio del tribunale è soddisfacente, nonostante alcune difficoltà.

Rfi ricorda che il Tribunale penale speciale è stato creato in un momento in cui l’impunità era al culmine in Centrafrica. Questo tribunale ibrido aveva suscitato grandi speranze tra le vittime, assetate di giustizia dopo decenni di crisi. Cinque anni dopo la sua creazione, Étienne Oumbam, una delle vittime e presidente dell’Associazione delle vittime unite della Repubblica Centrafricana, dà una valutazione contrastante. “Il Cps ha certamente celebrato un processo, che ha portato alla condanna di tre dei nostri torturatori, ma questo è insignificante per un mandato di cinque anni. Quasi tutti i nostri torturatori sono a piede libero, alcuni sono ancora lì, ma non vengono nemmeno disturbati. Le vittime non sono ancora convinte del lavoro di questo tribunale”, ha detto all’emittente francese.

Da parte sua, la Procura ha registrato un bilancio soddisfacente, con 43 arresti, un processo e 24 casi in fase di indagine.

Per questo secondo mandato, la Cps spera di assumere altri magistrati e consulenti legali per rafforzare la sua squadra. Martedì scorso ha ricevuto un finanziamento di quasi 3 miliardi di franchi Cfa dagli Stati Uniti.

Condividi

Altre letture correlate: