Burundi – Sparatorie in corso a Bujumbura

di Enrico Casale
sparatorie in burundi

Sono in corso forti sparatorie a Bujumbura, riferiscono all’Agenzia Fides fonti locali dalla capitale del Burundi. “Abbiamo udito spari ed esplosioni fino a 40 minuti fa. Si è combattuto e si combatte in diversi quartieri della città, non solo quelli periferici ma anche in quelli centrali” dicono le nostre fonti, che per motivi di sicurezza chiedono l’anonimato.
“Solo la settimana scorsa le forze di sicurezza avevano compiuto operazioni per sequestrare le armi in mano alle milizie contrarie al Presidente. Evidentemente non sono servite, perché i combattimenti sono ripresi più forti di prima e il numero dei ribelli sembra in aumento. Gli scontri odierni sono probabilmente scoppiati quando l’esercito ha avviato una nuova operazione per il sequestro di armi”.
“Sappiamo infine che in Burundi sono presenti anche uomini delle Fdlr (Forze Democratiche di Liberazione del Rwanda), il gruppo di guerriglia che si oppone al governo di Kigali, rifugiatosi nella Repubblica Democratica del Congo, per dare man forte alle milizie locali fedeli al Presidente Pierre Nkurunziza. Ormai questo gruppo si comporta come serbatoio di mercenari pagati dal nostro governo” concludono le nostre fonti.
(16/11/205 Fonte: Fides)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.