Burkina Faso, lanciato Tour del Faso dopo un anno di sospensione

di claudia
ciclismo africano

La 34ª edizione della corsa ciclistica Tour international du Faso è stata lanciata in una conferenza stampa a Ouagadougou dal ministero dello Sport, dopo un anno di sospensione. Sono 11 i Paesi che hanno confermato la loro partecipazione a questa edizione del Tour, nota come “rinascita”. Si tratta di Mali, Costa d’Avorio, Niger, Camerun, Algeria, Marocco, Benin, Guinea, Ghana, Ruanda e Belgio. Gli organizzatori attendono la conferma del Sudafrica per portare a 12 il numero totale dei Paesi partecipanti.

Secondo Alexandre Yougbaré, Direttore Generale dello Sport , che ha presieduto la conferenza stampa, “l’organizzazione di una simile attività in un contesto di bonifica dell’intero territorio del nostro Paese lancia un segnale forte a tutto il mondo”, riferendosi alla difficile situazione di sicurezza che il Burkina Faso sta vivendo che “ha portato l’opinione pubblica a pensare che (il Paese) non sia più sicuro da visitare”.

La situazione della sicurezza in Burkina Faso aveva costretto gli organizzatori a sospendere la competizione nel 2022.

La 34ª edizione del Tour international du Faso si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre. La Federazione ciclistica del Burkina Faso (Fbc) ha specificato che questa edizione si svolgerà in 10 tappe per una distanza di 1.929,8 km (1.207,8 km di corsa e 748 km di trasferimento).

La prima edizione del Tour du Faso si è svolta nel 1987. Da allora è diventata una delle corse ciclistiche più importanti dell’Africa, insieme al Giro del Marocco e alla Tropicale Amissa Bongo in Gabon.

Condividi

Altre letture correlate: