Burkina Faso: Fespaco, il Togo sarà l’ospite d’onore

di Valentina Milani

Per la 28ª edizione del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou (Fespaco), il Burkina Faso ha designato il Togo come ospite d’onore. La notizia è stata comunicata con una lettera del ministro burkinabé della Cultura, Rimtalba Jean Emmanuel Ouédraogo, al suo omologo togolese Kossi Lamagogo.

La 28ª edizione del Fespaco si terrà dal 25 febbraio al 4 marzo 2023, con il tema “Cinema africano e cultura della pace”. “Per celebrare questa edizione in modo speciale, vi comunico che il governo del Burkina Faso ha scelto la Repubblica del Togo come ospite d’onore di Faspaco”, si legge nella lettera inviata nei giorni scorsi.

Una delle ragioni di questa scelta è lo sforzo compiuto dalle autorità togolesi per creare un quadro promozionale favorevole alla promozione del cinema. Nel 2021, il Togo ha adottato un codice del cinema e delle immagini in movimento. Nello stesso anno, alla 27ª edizione del festival, il Paese ha vinto il premio per il miglior film d’animazione, con “Akplokplobito”, diretto da Ingrid Agbo.

Condividi

Altre letture correlate: