In Burkina Faso è in fase di realizzazione il progetto del Memoriale dedicato all’ex capo di Stato burkinabé, Thomas Sankara.
Il consigliere speciale della presidenza del Burkina Faso Samuel Kalkumdo ha presentato alcuni cimeli e documenti su Thomas Sankara che andranno ad arricchire il progetto per un Memoriale dedicato all’ex-capo di Stato burkinabé.
Si tratta di 571 documenti d’archivio, 159 foto digitali, 110 foto analogiche e 5 statuette relative al padre della Rivoluzione dell’agosto 1983, beni raccolti dall’Archivio nazionale e consegnati al ministero della Cultura a beneficio dell’Unità di gestione del progetto di costruzione delle infrastrutture in memoria di Thomas Sankara.
“Nessuno può svilupparsi senza conoscere la propria storia” detto in una conferenza stampa Kalkumdo, che non ha tuttavia fatto il punto sullo stato dell’arte del memoriale a Sankara. “È un grande motivo di orgoglio” per la presidenza del Burkina Faso contribuire “alla perpetuazione della memoria” di Sankara, ha detto il Consigliere presidenziale.