Botswana: allarme siccità, elefanti morti di fame nel nordovest

di claudia
Elefanti

Un numero ancora imprecisato di elefanti sarebbe morto di fame nei boschi della parte nord-occidentale del Botswana nei tre mesi scorsi. Lo ha detto Dimakatso Ntshebe, coordinatore della fauna selvatica nella regione del Dipartimento della Fauna Selvatica e dei Parchi Nazionali del Botswana,  in una dichiarazione rilasciata all’agenza di stampa cinese Xinhua confermando le segnalazioni di abitanti e media locali che segnalavano il decesso d vari elefanti nell’area di Khwai, a nordovest del Botswana.

Ntshebe ha affermato che le indagini preliminari sulla scoperta di diverse carcasse di elefanti nell’area hanno rilevato che i grandi mammiferi avevano i piedi gonfi e piaghe visibili prima di morire.

“La condizione corporea degli elefanti deceduti indica malnutrizione, al di sotto della media, a causa della mancanza di foraggio nell’area a causa delle ondate di calore persistenti legate al cambiamento climatico inarrestabile”, ha affermato Ntshebe.

Ha sottolineato che le morti degli elefanti sono attribuibili alla siccità e a cause naturali, affermando che gli elefanti stanno attraversando lunghe distanze alla ricerca di cibo e acqua, mostrando quindi piedi gonfi. Secondo Ntshebe, indagini sono in corso per stabilire definitivamente la causa delle morti.

Samuel Ramatonto, un meteorologo senior presso i Servizi Meteorologici del Botswana (Bms), ha dichiarato lunedì che il Paese dell’Africa meridionale sta vivendo condizioni estremamente calde.

“Le piogge sono arrivate molto tardi quest’anno, quindi c’è stato insufficiente foraggio e acqua nella maggior parte del Paese”, ha detto Ramatonto. Ha aggiunto che le piogge sono iniziate solo a metà dicembre e che i livelli sono ancora molto bassi.

Condividi

Altre letture correlate: