Bologna, al via CinemAfrica

di Valentina Milani

Al via domani, venerdì 16 ottobre, la quindicesima edizione di CinemAfrica, la rassegna di film da e sull’Africa che quest’anno sarà dedicata al giornalista Raffaele Masto, portato via dal Coronavirus. In programma fino al 18 ottobre, il festival prevede un ricco palinsesto di proiezioni e incontri i cui dettagli sono visibili al seguente link: www.cinemafricabo.it

Tre giorni organizzati dal Centro Studi Donati per raccontare l’Africa attraverso film e documentari provenienti dai festival di cinema africano di tutto il mondo.

Numerose sono le tematiche e le storie che verranno raccontate dalle diverse pellicole: si scoprirà così la storia di Kalsaka, un piccolo villaggio del Burkina Faso (NO GOLD FOR KALSAKA) e anche quella di quattro anziani registi Sudanesi che in un paese in crisi e diviso tentano di riportare in vita il cinema (TALKING ABOUT TREES).

NOTRE DAME DU NIL racconta invece i drammatici eventi del Rwanda da un punto di vista completamente nuovo e con CAMILLE si esprime il desiderio inarrestabile di chi con una macchina fotografica vuole mostrare al mondo queste storie anche al prezzo della propria vita.

Infine verrà proposta una pellicola restaurata dalla Cineteca di Bologna, ALYAM ALYAM, appartenente alla storia del cinema nord africano.

Le proiezioni avverranno sia online che al Cinema Perla di Via San Donato, 38, a Bologna.

Per maggiori info: www.cinemafricabo.it

Condividi

Altre letture correlate: