Blinken fa tappa a Capo Verde, “Paese faro di stabilità nella regione”

di claudia
blinken

Durante la prima tappa del suo tour africano, ieri a Praia, capitale delle isole di Capo Verde, il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha ribadito l’impegno del suo Paese a rafforzare le sue alleanze con i Paesi africani. “Gli Stati Uniti sono impegnati ad approfondire, rafforzare ed espandere le partnership in tutta l’Africa, partnership che avvantaggiano sia gli africani che gli americani”, ha affermato Blinken.

Blinken ha incontrato il primo ministro capoverdiano, José Ulisses Correia e Silva, al quale ha affermato che “i nostri futuri sono collegati, la nostra prosperità è collegata, le nostre persone sono collegate. E le voci africane stanno sempre più modellando, incoraggiando e guidando il mondo nella conversazione globale, ha sottolineato il capo della diplomazia statunitense”.

Bliken ha anche sottolineato che Capo Verde “è davvero un faro di stabilità nella regione” in un momento di “instabilità” e “sfide” nell’Africa occidentale, che negli ultimi anni ha visto colpi di Stato in Paesi come Niger, Burkina Faso e Mali.

Da parte sua, il primo ministro ha condannato “i colpi di stato e le modifiche ai limiti costituzionali del mandato dei presidenti della Repubblica avvenuti in Africa” ​​e ha affermato che il suo Paese abbraccia i “valori della democrazia”. ”

In questo tour, il ministro degli Esteri americano metterà in evidenza gli investimenti che gli Stati Uniti stanno facendo in Africa per migliorare le infrastrutture, stimolare il commercio e creare posti di lavoro. Blinken si trova ora in Costa d’Avorio.

Condividi

Altre letture correlate: