Bitania, attivista etiope impegnata per i diritti dei giovani e la salute delle donne

di claudia
Bitania

Bitania Lulu Berhanu, venticinquenne etiope, è una giovane leader africana impegnata attivamente nei processi di cambiamento e sviluppo del continente. Il suo impegno le è valso due importanti riconoscimenti internazionali, come Personalità Femminile dell’anno (2015), nell’ambito degli Africa Youth Awards e come una dei 100 Giovani Africani più Influenti del 2016. Attualmente è la Presidente del Parlamento Consultivo Giovanile (Youth Advisory Parliament) di Amref Health Africa (la più grande organizzazione non governativa sanitaria del continente), di cui è attivista e testimonal.

Bitania è oggi impegnata a promuovere RESET Plus, il progetto di Amref che ha messo al centro i temi della salute sessuale e della pianificazione familiare in Etiopia. L’obiettivo: far passare l’uso della moderna contraccezione dal 41,4% al 50% entro il 2025. Per saperne di più, clicca qui.

Bitania dice di ispirarsi a Mae Jemison, astronauta, ingegnera e medico statunitense: è stata la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio quando è entrata in orbita a bordo del Space Shuttle Endeavour nel 1992. Trent’anni dopo, Bitania vuole fare qualcosa di grande per il suo Paese, per il suo continente: nel campo della salute e dei diritti. E come lei, tanti suoi coetanei si stanno mobilitando per cambiare in meglio le cose. I giovani, in Africa, rappresentano il 70% della popolazione. I leader politici – anagraficamente i più vecchi al mondo – spesso appaiono incapaci di incarnare le speranze e la voglia di riscatto di questa generazione.

Intervista a cura di Tommaso Meo – Traduzione di Claudia Volonterio

Condividi

Altre letture correlate: