Ayele Jessica Kouevi, la prima donna pilota togolese

di claudia

Ayele Jessica Kouevi è la prima e la più giovane pilota donna togolese. Lavora presso Asky, la compagnia aerea regionale con sede in Togo. Lo scorso fine settimana, è stata ricevuta da Victoire Tomegah-Dogbe, primo ministro del governo di Lomé, a ridosso della giornata internazionale della donna.

Durante l’incontro, la pioniera togolese ha condiviso il suo percorso e ha espresso la sua gratitudine alle autorità per il loro coinvolgimento nella causa dei giovani e soprattutto delle donne.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il liceo internazionale “Cours Lumière”, Jessica Kouévi ha proseguito gli studi universitari in Ingegneria in Francia dove ha conseguito la laurea in matematica. Il sogno di diventare pilota si è concretizzato quando nel 2021 l’azienda Asky ha lanciato un concorso al termine del quale sarebbe stata selezionata per una serie di corsi di formazione.

“Con il suo coraggio e la sua determinazione, è l’illustrazione perfetta della visione del Presidente della Repubblica per la promozione delle donne togolesi”, si è congratulata Victoire Dogbe.

La compagnia aerea Asky opera voli verso una ventina di capitali dell’Africa centrale e occidentale, nonché collegamenti con Johannesburg. Dispone di una flotta di una decina di aerei composta esclusivamente da Boeing 737-800. 

Condividi

Altre letture correlate: