Nel continente sempre più donne comiche rompono i tabù attraverso la parola

di claudia

di Claudia Volonterio

Stand up è una forma teatrale popolare di monologo comico che riscuote sempre più successo a livello internazionale. Nel continente, riporta Africanews, il numero di donne comiche in particolare continua ad aumentare. Un comicità al femminile che si sviluppa grazie all’ispirazione di comiche famose nei paesi africani. Attraverso la comicità si affrontano tanti tematiche urgenti, dai matrimoni forzati all’emancipazione femminile.

Le donne del continente guidano una generazione di comici che aderisce all’internazionale “Stand up”, forma teatrale che si basa su un monologo comico. Un processo che si autoalimenta da solo. Molte star africane della comicità sono diventate fonti di ispirazione per le giovani donne. Un esempio è quello dell’ivoriana Prissy “la degammeuse”, presente a Pointe Noire, Congo, per la seconda edizione del festival Stand up au femminile, conclusosi pochi giorni fa.

Un’altra comica congolese capace di sensibilizzare l’opinione pubblica a suo di battute è Germaine Ololo (foto di apertura). I suoi monologhi diventano la voce di tante donne che non possono o non riescono a parlare di violenza, matrimoni forzati, stigmi sociali. La comicità diventa un modo serio per superare ogni tabù.

La comica, mentore delle più giovani, le accoglie ogni settimana nella sede del Fief, il festival internazionale della parola delle donne. In questo spazio sicuro e di crescita, le donne preparano laboratori e spettacoli, ma hanno anche modo di discutere su come promuovere l’emancipazione femminile attraverso la cultura.

“L’arte è proprio questo, arricchire il linguaggio comune per trasmettere un messaggio. Penso che parlare in pubblico oggi, sia che si tratti di raccontare storie, essere uno slam poet o un cabarettista, tutte queste forme d’arte devono essere strumenti per provare educare”, ha spiegato Ololo alla medesima fonte.

Tra le comiche africane da tenere d’occhio secondo africanfemalevoices.com, troviamo: Beverly Adaeze Beverly è una creatrice di contenuti di origine nigeriana residente negli Stati Uniti. Celeste Ntuli, famosa comica e attrice sudafricana. Elsa Majimbo, comica keniana i cui monologhi satirici online hanno dominato i social media all’inizio della pandemia di Covid-19.

Condividi

Altre letture correlate: