Angola, ordinato l’arresto di Isabel dos Santos

di claudia
Isabel dos Santos

Il procuratore generale dell’Angola, Helder Pitta Groz, ha emesso un mandato d’arresto per Isabel dos Santos, figlia dell’ex presidente Jose Eduardo dos Santos, considerata la donna più ricca d’Africa, per cattiva gestione e appropriazione indebita di fondi pubblici. Lo riportano i media statali angolani.

Pitta Groz ha dichiarato di aver notificato all’Interpol l’incarico di trovare e arrestare dos Santos, ricercata per diverse cause penali pendenti. Isabel Dos Santos, 49 anni, era l’ex capo della compagnia petrolifera statale Sonangol ed è coinvolta in caso di corruzione da 5 miliardi di dollari. Ha sempre negato ogni addebito. Il mandato di arresto è stato emesso dopo che dos Santos non ha risposto a diverse notifiche del tribunale.

L’ufficio del procuratore generale ha reso noto che l’attuale ubicazione di dos Santos è sconosciuta, ragion per cui è stato emesso un mandato di arresto internazionale contro di lei.
Due anni fa, un tribunale provinciale della capitale Luanda ha ordinato il sequestro preventivo dei conti bancari personali di dos Santos. Anche i suoi interessi commerciali in Portogallo sono attualmente sotto sequestro.

Condividi

Altre letture correlate: