Algeria – Macron: «Audin fu torturato e ucciso»

di Enrico Casale
maurice audin

Sono 61 anni che quando la famiglia Audin attende la fine di una menzogna di Stato e il riconoscimento che Maurice Audin, assistente matematico alla facoltà di Algeri, militante del Partito comunista algerino e in favore dell’indipendenza, è stato torturato e ucciso dopo il suo arresto da parte di paracadutisti l’11 giugno 1957.

Un anno fa da quando Emmanuel Macron ha ammesso a Josette, vedova di Audin, che suo marito è stato torturato e ucciso durante la detenzione. La famiglia ha quindi espresso il desiderio che questa dichiarazione diventi la versione ufficiale. Cosa è stato fatto ieri, giovedì 13 settembre.

«La Repubblica era rimasta indietro rispetto alla verità stabilita dagli storici», dice una fonte dell’entourage del presidente. C’era urgenza, considerata l’età della vedova del militante comunista militante e del suo stato di salute.

Nel febbraio 2018 è iniziato il lavoro per affermare la nuova versione su Maurice Audin. Si sono tenuti incontri con storici del periodo coloniale e archivisti. È qui che è nata l’idea di aprire gli archivi su tutti i dispersi della guerra d’Algeria. Un lavoro che è sfociato nell’ammissione di responsabilità di ieri.

Perché Emmanuel Macron è andato oltre i suoi predecessori? All’Eliseo dicono che ha contato molto la sua formazione intellettuale. Ha lavorato sul trauma della memoria durante i suoi studi. La sua generazione e la sua età non ha nulla a che fare con la transizione postcoloniale. Macron non ha poi una storia personale legata alla guerra algerina, non ha ereditato né la prudenza dei suoi predecessori né i divieti che sono gravati sull’argomento. Lo aveva già dimostrato nel febbraio 2017 definendo la «colonizzazione dell’Algeria» un «crimine contro l’umanità».

Condividi

Altre letture correlate: