Algeria: emergenza incendi, bruciano i boschi del nord

di AFRICA

Gli incendi boschivi in Algeria degli ultimi giorni hanno provocato la morte di due persone e il ferimento di molte altre a Sétif, nel nord dell’Algeria, una regione che già la scorsa estate ha subito incendi particolarmente gravi e mortali. Lo ha detto ieri sera in un comunicato la Protezione civile algerina.

Due persone di 25 e 40 anni sono morte e altre 14, tra cui due bambini, sono rimaste ustionate e con difficoltà respiratorie. Tra i feriti c’è anche un vigile del fuoco. L’incendio è scoppiato domenica su alcuni terreni agricoli e si è diffuso rapidamente nei frutteti e intorno alle case a causa del vento e del caldo.

Già a metà giugno, secondo l’agenzia algerina Aps, altre due persone sono morte negli incendi boschivi a Skikda, sempre nel nord dell’Algeria.

Il più grande Paese dell’Africa ha solo 4,1 milioni di ettari di foresta, con un tasso di riforestazione piuttosto basso, dell’1,76%. Ogni anno il nord del Paese è colpito da importanti incendi boschivi, un fenomeno che negli anni è andato aumentando: l’estate del 2021 è stata la più drammatica, almeno 90 persone sono morte negli incendi boschivi che hanno devastato il nord del Paese, dove sono andati in fumo più di 100.000 ettari di boschetti.

Condividi

Altre letture correlate: