Algeria: consumatori chiedono misure contro calo potere acquisto

di Enrico Casale
Algeria

Il presidente della Federazione algerina dei consumatori Fac, Zaki Hariz, ha invitato il governo ad adottare misure “urgenti” per contrastare il calo del potere d’acquisto delle famiglie algerine, dovuto all’aumento esponenziale dei prezzi al consumo.

Secondo Hariz, diversi fattori sono all’origine di questo calo del potere d’acquisto: l’assenza di meccanismi di controllo commerciale, il deprezzamento della valuta nazionale, l’aumento dei prezzi di alcune materie prime nei mercati internazionali e nei mercati azionari, l’aumento dei costi di trasporto internazionale e le difficoltà incontrate dal commercio estero nel contesto della pandemia di covid-19.

Hariz ha ritenuto “necessario adottare meccanismi efficaci per contrastare il calo del potere d’acquisto del cittadino e l’aumento significativo dei prezzi dei prodotti di consumo”. Il rappresentante della federazione dei consumatori “ha proposto di porre fine all’eccessiva dipendenza dalle importazioni, di incoraggiare la produzione locale, di regolamentare efficacemente il mercato, di affrontare il problema dei rifiuti e di rivedere la politica del sussidio diretto”.

Condividi

Altre letture correlate: