Algeria: al vertice arabo, l’Africa presente con Macky Sall

di AFRICA
Lega Araba

Il presidente senegalese Macky Sall, attuale presidente dell’Unione africana, è l’ospite d’onore del 31° vertice della Lega araba, e ha partecipato ieri alla prima giornata dei lavori, ad Algeri. Nel suo discorso ufficiale, ha auspicato progressi  in termini di cooperazione economica, commercio e investimenti.

“Le lezioni apprese dalla pandemia di Covid-19, l’impatto della guerra in Ucraina e la creazione della zona di libero scambio continentale africana dovrebbero incoraggiarci a cooperare meglio in settori chiave come l’agricoltura, le infrastrutture, l’industria mineraria, l’energia, il digitale, finanza, nonché all’industria farmaceutica e medica” ha detto Sall, che ha rivolto “un appello urgente a tutti i partner nel mondo arabo, compreso il settore privato, per proseguire gli sforzi congiunti in questa direzione, sfruttando le complementarità”.

La presidenza senegalese ha definito storici i rapporti tra l’Unione Africana e la Lega degli Stati Arabi, intessuti nella lotta al colonialismo e per la costruzione di un mondo equilibrato. “Dal primo vertice afro-arabo al Cairo 45 anni fa, abbiamo viaggiato insieme in difesa dei nostri ideali e interessi comuni, inclusa la causa palestinese, un governo globale più giusto ed equo e la promozione della cooperazione afro-araba”, ha dichiarato il capo di Stato senegalese.

Moussa Fekki, presidente della Commissione africana, ha ricordato che nel 2023 si terrà in Arabia Saudita un incontro tra il mondo arabo e l’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: