Al via piano d’azione contro le pandemie in Africa

di Valentina Milani
ebola

Un piano d’azione congiunto quinquennale 2024-2028 per la preparazione e la risposta alle pandemie in Africa è stato lanciato a Ginevra dal Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc) a margine della 76a Assemblea mondiale della sanità che si svolgerà fino al 31 maggio. Tale piano è il risultato di una partnership tra il Cdc – l’agenzia sanitaria specializzata dell’Unione africana (Ua) -, l’Organizzazione mondiale della sanità e la Fondazione Bill and Melinda Gates.

“Questo piano d’azione congiunto, in particolare per la preparazione e la risposta alla pandemia, è importante sulla base delle nostre esperienze relative al Covid-19”, ha osservato i rappresentante della Commissione dell’Ua aggiungendo che “è’ stato difficile per i Paesi avere una visione comune su prevenzione e cura. La Commissione dell’Unione Africana elogia questa grande iniziativa per attività coerenti tra i Paesi”.

“Siamo qui per avere un piano d’azione comune, una visione comune nei Paesi membri dell’Unione Africana”, ha scandito il rappresentante dell’organizzazione panafricana.

Per il direttore esecutivo dei programmi di emergenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Michael Ryan, “è importante disporre di sistemi transfrontalieri basati sulla fiducia e sulla collaborazione. Paesi vicini possono aiutarsi a vicenda”.

Il direttore dei programmi di emergenza dell’Oms ha poi ricordato che “c’è una pletora di esperti in Africa in grado di gestire le emergenze”.

Condividi

Altre letture correlate: