Nigeria, autobus elettrici per il trasporto pubblico

di Valentina Milani

Circoleranno presto a Lagos, in Nigeria, i primi autobus elettrici per il trasporto pubblico. Gli autobus sono stati realizzati dal produttore cinese Yutong.

Come precisa l’agenzia di stampa Xinhua, il progetto nasce da una collaborazione tra Oando Clean Energy Limited, partner di Yutong in Nigeria, e l’Autorità per i Trasporti dell’Area Metropolitana di Lagos per avviare un proof-of-concept con due autobus elettrici Yutong sulla strada Bus Rapid Transit di Lagos.

L’autobus per il trasporto di massa ha una capacità di 80 passeggeri e può ospitare sia i pendolari seduti che quelli in piedi.

Intervenendo all’evento ufficiale di lancio della fase di prova del progetto di autobus elettrici, il governatore dello Stato di Lagos Babajide Sanwo-Olu ha dichiarato che “l’adozione della tecnologia di mobilità elettrica è in linea con l’aspirazione dello Stato a diventare una megalopoli modernizzata e meccanizzata”.

Rappresentato da Frederic Oladeinde, commissario per i trasporti dello Stato, il governatore ha dichiarato che lo Stato si è impegnato ad aumentare il numero di veicoli ecologici attraverso partnership per incrementare la sostenibilità del settore.

Secondo Yutong, gli autobus sono dotati di batterie che consentono un’autonomia di 280 km. Inoltre, sono in grado di ricaricarsi completamente in più di due ore attraverso le porte di ricarica a corrente continua, offrendo agli operatori la piena flessibilità di decidere i propri orari di ricarica e di funzionamento.

Condividi

Altre letture correlate: