Africa – Finanza, lo yuan sostituirà il dollaro?

di Enrico Casale
yua

La finanza africana guarda con sempre più interesse alla Cina. Martedì e mercoledì, 17 alti funzionari della banca centrale e dei governi di 14 Paesi dell’Africa orientale e meridionale si sono incontrati ad Harare per discutere del possibile utilizzo dello yuan, la moneta di Pechino, come valuta di riserva.

«Alla fine del 2017, le riserve ufficiali per la maggior parte dei Paesi nella regione che aderiscono al Mefmi (Istituto per l’economia macroeconomica e finanziaria dell’Africa orientale e meridionale) si sono trovati a pari o al di sotto dei tradizionali tre mesi di benchmark di copertura delle importazioni: il debito pubblico in valuta estera continua ad aumentare così come i pagamenti di interessi», ha affermato Gladys Siwela-Jadagu, portavoce del Mefmi.

Attualmente, la maggior parte delle riserve nella regione sono state investite in dollari statunitensi, ma senza considerare i grandi cambiamenti nell’economia mondiale. In particolare, la crescita di Cina e India che gradualmente sono diventati i principali partner commerciali della regione.

«La maggior parte dei Paesi della regione ha prestiti o sovvenzioni dalla Cina e sarebbe economicamente conveniente ripagare in renminbi (yuan cinese). Questo è il motivo per cui è fondamentale per i responsabili politici tenerne conto e considerare lo yuan cinese una “moneta comune” nel commercio con l’Africa – ha continuato la portavoce -. L’ascesa dello yuan cinese nel paniere di valute speciali di prelievo è un importante simbolo della sua importanza. Con la Cina come principale partner commerciale di oltre 130 paesi, la principale sfida per i Paesi africani è come beneficiare del nuovo modello di commercio internazionale».

Ha avvertito che il continente non può permettersi di restare indietro approfittando delle opportunità di crescita della Cina, poiché negli ultimi cinque anni è stato chiaro che il commercio e gli investimenti con l’Occidente hanno continuato a ridursi.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.