A Milano tutto pronto per Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina

di claudia
fescaaal

La 32ma edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina (Fescaaal) si terrà dal 18 al 26 marzo 2023, in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it.

Dopo l’esperienza “ibrida” del 2022 in cui il Fescaaal è tornato nelle sale per ricominciare a vivere i luoghi della cultura e del cinema ma mantenendo la dimensione virtuale. “L’immagine di questa 32ma edizione e il claim – dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale – si ispirano ai primi movimenti ambientalisti e non violenti del secolo scorso, alla simbologia floreale che richiama il rispetto della natura e l’impegno green friendly che ogni manifestazione culturale dovrebbe promuovere, perché cultura e ambiente siano percepiti come un binomio indissolubile. Un’identità verde in linea con i parametri di sostenibilità non è certo un obiettivo di immediata realizzazione per il festival, ma un adeguamento ecologico è necessario e da raggiungere in tempi brevi”.

Il segno forte dell’interesse del Fescaaal per questi temi si esprimerà quest’anno nel pre-opening del festival previsto sabato 18 marzo all’Auditorium San Fedele con la 6a edizione di Africa Talks dedicata interamente ad Ambiente e Africa. Il format di approfondimento sull’Africa contemporanea a cura di Fondazione Edu e Associazione Coe prevede una tavola rotonda e un film sul tema.

“Attraverso Africa Talks – dice Matteo Stefanelli, Presidente di Fondazione Edu – vogliamo portare all’attenzione aspetti emergenti del continente: parleremo di ambiente ed ecologia, temi al centro del dibattito pubblico da diversi anni ma meno conosciuti per quanto riguarda la realtà africana. Grazie allo sguardo su Uganda, Nigeria e Kenya ci proponiamo di offrire nuovi spunti di riflessione sugli aspetti sociali e politici dei cambiamenti ambientali e le strategie locali di risposta”.

La programmazione cinematografica del festival prenderà invece ufficialmente il via domenica 19 marzo con la Cerimonia d’apertura in una nuova location che sarà annunciata a breve. In totale sono previsti 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei tre continenti che si terranno all’Auditorium San Fedele, Cineteca Milano Arlecchino e in due altre location.

Le principali sezioni sono: Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, fiction e documentari in un’accurata selezione delle ultime produzioni provenienti dai tre continenti; Concorso Cortometraggi Africani con i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora; Concorso Extr’A dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture per raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale; Sezione Flash che raccoglie i film/evento del Festival ovvero anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.

Molti gli ospiti internazionali, tra cui  Noo Saro-Wiwa, scrittrice e giornalista nigeriana, Patience Nabukalu, rappresentante del movimento Fridays for future ugandese e del Mapa (Most Affected People and Areas), e Christina Hicks, esperta di ecologia politica del Lancaster University Environmental Center. 

Condividi

Altre letture correlate: