Governo del Vietnam sequestra 600kg di avorio africano

di claudia

Le autorità vietnamite hanno sequestrato nell’ultima settimana più di 600 chilogrammi di avorio contrabbandato dall’Africa. Lo riporta una nota ufficiale del governo di Hanoi.

Il commercio di avorio è illegale in Vietnam e in tutto il mondo ma il traffico di animali selvatici e dei loro corni rimane molto diffuso, legato in particolare alla medicina tradizionale. Altri oggetti spesso contrabbandati nel Paese asiatico sono le squame di pangolino, le corna di rinoceronte e le carcasse di tigre.

Le autorità doganali nella città portuale settentrionale di Haiphong, ieri mattina, hanno trovato quasi 130 chilogrammi di avorio nascosti in un contenitore di corna di vacca provenienti dall’Africa. Giovedì scorso invece gli ispettori doganali vietnamiti hanno rinvenuto 500 chilogrammi di avorio africano al porto di Lach Huyen: questo è stato il più grande sequestro di avorio contrabbandato nel Paese degli ultimi quattro anni. Nell’ottobre 2018 le autorità avevano sequestrato più di otto tonnellate di scaglie di avorio e pangolino in uno dei più grandi casi di traffico di fauna selvatica nella storia del Vietnam.

Condividi

Altre letture correlate: