A Firenze, la presentazione di un libro a fumetti su Thomas Sankara

di claudia
thomas sankara

Una biografia illustrata di Thomas Sankara sarà presentata domani, venerdì 17 novembre a Firenze a cura dell’associazione Kibaka AfricaBooks, presso il Museo di preistoria e Istituto fiorentino (Via dell’Oriuolo, 24). “Thomas Sankara, un rêve brisé” (un sogno infranto) è il titolo dell’opera dell’italiano Franco Dusio, illustrata dai disegni di Marco Forte e Luca Occhetti. Moderato da Matias Mesquita, di Kibaka Africa Books, l’evento prevede la presenza degli autori, di Pape Diaw, dell’associazione Oltre Africa e di Roual Sankara, studente universitario burkinabè.

Thomas Sankara è noto per essere una figura emblematica della rivoluzione burkinabè del 1983. Fu presidente del Burkina Faso dal 1983 al 1987, dopo aver rovesciato il governo precedente con un colpo di Stato. Sankara stabilì un programma di riforme radicali volte a combattere la corruzione , ingiustizia sociale e imperialismo occidentale. In particolare, ha guidato le politiche di sviluppo rurale, istruzione e sanità pubblica, nonché campagne per l’emancipazione delle donne e la lotta alla desertificazione. Ha anche ribattezzato il paese dall’Alto Volta a Burkina Faso, che significa “Terra degli uomini integri” nella lingua locale.

Tuttavia, il sogno di Thomas Sankara andò in frantumi quando lui e dodici dei suoi collaboratori furono assassinati in un colpo di Stato guidato dal suo amico e collaboratore Blaise Compaoré, il 15 ottobre 1987. L’assassinio di Sankara pose fine alla sua rivoluzione e ai suoi piani per la trasformazione radicale del Paese.

Il giornale Nice Matin parla così di Franco Dusio, italiano in pensione insediato nella cittadina di confine di Mentone:

“Non aveva mai scritto un libro o un fumetto. Ma un giorno, accendendo la televisione (…) si imbatte in un documentario su Thomas Sankara. Fu allora che gli venne la “bizzarra idea” di scrivere una sceneggiatura a fumetti sul tragico destino di questo capo di stato burkinabe, una delle grandi figure politiche dell’Africa

La storia di questo capitano che prese il potere nel 1983, all’età di 33 anni, e fu assassinato quattro anni dopo da un colpo di stato di Blaise Compaoré, affascina Franco Dusio. E lo ripugna, allo stesso tempo. “Avrebbe potuto fare grandi cose per l’Africa, almeno, offrendole un modello di sviluppo più unitario”, ritiene il torinese.

Il pensionato italiano, residente a Mentone dal 2007, è appassionato dell’argomento. Approfondisce le biografie e i discorsi dell’ex capo di Stato che, durante il suo breve mandato, ha intrapreso importanti riforme in Burkina Faso per combattere la corruzione ma anche per l’istruzione, l’ambiente e la condizione femminile.

Dalla sua ricerca è nato il desiderio di scrivere la sua storia. Un omaggio postumo come “un mazzo di fiori deposto sulla sua tomba”. Ma da dove cominciare?

“Franco Dusio non ha mai scritto un libro, né lavorato nell’editoria. Prima di trasferirsi a Mentone, è stato responsabile degli acquisti per un’azienda specializzata nella vendita di alcolici. Non importa, comincia a 71 anni… e decide di aprire la sua storia a Mentone, una mattina di novembre 2014, mentre dall’altra parte del Mediterraneo, il popolo burkinabé si ribella al regime di Compaoré… costretto a dimettersi e fuggire in Costa d’Avorio, dopo 27 anni al potere.

‘Ho immaginato una scena in cui Bruno Jeffrey, l’autore della biografia di Thomas Sankara, entra in un bar di Mentone e racconta ai gestori dove è nata questa rivolta’, spiega. Un modo, per lui, per rendere omaggio a questa città che così bene lo ha accolto”.

La scrittura della sceneggiatura è “veloce”, Una volta terminato, l’autore dilettante contatta diverse case editrici. “Ma a loro non interessava solo la sceneggiatura: dovevano trovare un disegnatore”. È qui che le cose si fanno toste per Franco Dusio. Contatta noti autori di fumetti francesi. Senza successo. E poi un colpo di fortuna: inviando la sua sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, due studenti, Marco Forte e Luca Occhetti, hanno accettato il progetto.

L’Harmattan Bd dà loro una risposta favorevole. Esce a fine settembre 2023 Thomas Sankara, un sogno infranto, un centinaio di pagine che ripercorrono il destino di un uomo elevato al rango di “eroi della Nazione” nel 2022.

Condividi

Altre letture correlate: