15/11/13 – Guinea Bissau – Rinviate elezioni presidenziali e legislative

di AFRICA

 

Sono stati rinviate al 16 marzo 2014 le elezioni presidenziali e legislative in agenda per il 24 novembre: lo ha stabilito un decreto del presidente della transizione Manuel Serifo Nhamadjo pubblicato poche ore fa a Bissau.

Secondo quanto riferiscono fonti governative riportate dalla stampa, il rinvio è frutto di “lacune finanziarie” ed è stato deciso in accordo con l’esecutivo di transizione, i partiti politici e la Commissione elettorale. Inizialmente previsto nel maggio 2013, l’appuntamento con le urne era stato già rinviato a causa di problemi economici e della necessità di revisionare il codice elettorale.

La Comunità degli Stati dell’Africa occidentale (Cedeao) aveva dichiarato che avrebbe contribuito al finanziamento del voto e lo stesso Serifo Nhamadjo, un mese e mezzo fa, si era detto “tranquillo” che le elezioni si sarebbero svolte nei modi e tempi previsti.

L’appuntamento alle urne segna la fine della transizione avviata in seguito al colpo di stato militare del 12 aprile 2012, tra un turno e l’altro delle elezioni. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.