19/09/13 – Nigeria – Boko Haram: assaltato villaggio, vittime sono decine

di AFRICA

Sono più di 50 le vittime causate dall’assalto di un commando di presunti militanti di Boko Haram a un villaggio situato lungo la strada che collega Maiduguri a Kano, due delle principali città del nord della Nigeria: lo riferiscono oggi diversi quotidiani, dal Daily Trust al Daily Post, dopo aver inviato corrispondenti sul posto.

L’assalto a Benisheikh, un piccolo centro situato nello Stato nord-orientale di Borno, è avvenuto martedì sera. Secondo testimonianze concordanti, gli aggressori erano circa 200 e alcuni di loro indossavano uniformi militari. Nel villaggio sono state date alle fiamme più di cento abitazioni. Nel corso dell’assalto i militanti hanno anche eretto un posto di blocco lungo la Maiduguri-Kano, fermando automobili private e autobus e uccidendo diversi passeggeri. Secondo il Daily Trust, ancora oggi quel tratto di strada è “un fantasma di se stesso”.

I quotidiani ricordano che presunti militanti di Boko Haram aveva già assaltato Benisheikh il 7 settembre. In quell’occasione avevano ucciso 14 appartenenti a una milizia civile sorta per sostenere l’esercito nell’offensiva contro il gruppo armato avviata a maggio a Borno e nei vicini Stati di Adamawa e Yobe. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.