Africa: OMS, urgono 20 mln dosi entro luglio per seconda dose

di Enrico Casale

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha chiesto la consegna di 20 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 entro metà luglio affinché i paesi africani possano somministrare la seconda dose a coloro che hanno già ricevuto la prima vaccinazione.

A dirlo è stato il direttore regionale dell’OMS per l’Africa, Matshidiso Moeti, precisando che finora sono state somministrate 28 milioni di dosi COVID-19 di diversi vaccini in Africa, un continente di 1,4 miliardi di persone. Moeti ha precisato che in particolare servono urgentemente  20 milioni di seconde dosi del vaccino Oxford-Astra Zeneca per dare a tutti coloro che hanno ricevuto la prima dose l’immunità completa.

“L’Africa ha bisogno di vaccini ora. Qualsiasi pausa nelle nostre campagne di vaccinazione porterà alla perdita di vite e di speranze”, ha affermato Moeti. “Sono necessarie- ha aggiunto – altre 200 milioni di dosi affinché il continente possa vaccinare almeno il 10% della sua popolazione entro settembre di quest’anno”.

Moeti fa appello ai paesi che hanno vaccinato i loro gruppi ad alto rischio affinchè condividano le loro dosi in eccesso con l’Africa. 

L’OMS afferma che l’Unione Europea ha promesso più di 100 milioni di dosi per i paesi a basso reddito e gli Stati Uniti hanno promesso di condividere 80 milioni di dosi con i paesi a basso reddito.

Condividi

Altre letture correlate: