Sudafrica – Ramaphosa: «Alle urne l’8 maggio»

di Enrico Casale
Cyril Ramaphosa

Le elezioni parlamentari del Sud Africa si terranno l’8 maggio. Ad annunciarlo, il presidente Cyril Ramaphosa nel suo discorso annuale sullo stato della nazione che ha tenuto giovedì 7 febbraio.

Ramaphosa ha cercato di tenere un tono ottimista e ha detto che i sudafricani ora sono «molto più fiduciosi» dopo lo scandalo che ha travolto l’ex presidente Jacob Zuma.

Zuma, che non era presente nel palco tra gli altri ex presidenti, è stato costretto a dimettersi dai parlamentari dell’Anc, il partito al potere, a causa dei crescenti scandali che sono stati al vaglio di una commissione giudiziaria a Johannesburg. Le accuse di corruzione a Zuma riguardavano i milioni di dollari di tangenti dati a funzionari pubblici in cambio di contratti.

«Un anno fa, abbiamo intrapreso un percorso di crescita e rinnovamento – ha detto Ramaphosa -. Emergendo da un periodo di incertezza e una perdita di fiducia e fiducia, abbiamo deciso di prenderci cura del nostro Paese dagli effetti corrosivi della corruzione e di ripristinare l’integrità delle nostre istituzioni».

Condividi

Altre letture correlate: