24/07/2014 – Burkina Faso – Precipita Dc9 con 116 a bordo Relitto trovato nel nord Mali

di AFRICA

 

Sono stati localizzati nella regione di Kidal, nel nord del Mali, i resti della fusoliera dell’aereo scomparso nella notte mentre era in volo dal Burkina Faso all’Algeria. Le autorita’ dell’aeroporto di Ouagadougou, hanno reso noto che il relitto si trova a meta’ strada tra Gao e Kidal, in una zona desertica inaccessibile. Residenti locali citati da Rfi hanno riferito di aver udito forti esplosioni e di aver allertato le forze militari. Nonostante l’intervento militare internazionale ancora in corso, la situazione nel nord del Mali resta instabile, dopo che la regione e’ finita sotto il controllo degli jihadisti per diversi mesi nel 2012.

L’autorita’ per la sicurezza al volo francese smentisce le voci negative sullo stato dell’MD-83. “Era stato controllato due o tre giorni fa ed era stato trovato in buone condizioni”, ha dichiarato Patrick Gandil, capo dell’aviazione civile di Parigi: “Era passato in Francia e fatto tappa a Marsiglia, due o tre giorni fa. Lo abbiamo esaminato non abbiamo trovato quasi nulla. Era veramente in buone condizioni. La Spagna (l’aereo era stato noleggiato dalla spagnola Swift Air) controlla bene le sue compagnie aeree. Non c’e’ nulla da verificare su quel fronte”, ha proseguito Gandil spiegando che l’unico problema riscontrato a Marsiglia era di ridotta entita’, “l’equivalente delle pastiglie dei freni” su un’auto.

“Francamente posso garantire che non si tratta di nulla che possa avere a che fare con quanto e’ successo a 31.000 piedi (oltre 9.000 metri)”, la quota a cui il jet volava, anche se il suo stato, ha ulteriormente precisato, non avrebbe impedito un inatteso cedimento strutturale. “Ma questa non puo’ essere certamente la prima ipotesi”, ha concluso il capo dell’autorita’ per la sicurezza al volo francese. Contrariamenta quanto riportato da alcuni media americani, Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul, non era sul volo algerino AH5107 precipitato nel deserto. E’ stata lei stessa a dire di “essere viva” e a denunciare “lo show” mediatico della diffusione della sua morte. “Sono viva, felice ed in salute”, ha dichiarato la nipote di Fidel alla tv Telesur dall’Avana. Intanto il presidente francese, Francois Hollande, ha presieduto una riunione d’emergenza cui hanno preso parte il premier Manuel Valls, insieme ai ministri degli Esteri, Laurent Fabius, Difesa, Jean-Yves Le Drian, Interno Bernard Cazeneuve, e dei Trasporti, Frederic Cuvillier. Hollande ha rinviato la partenza per le vacanze a La Reunion. (AGI)

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.