22/08/14 – Centrafrica – Scontri a Bangui, ucciso operatore umanitario

di AFRICA

 

Un operatore umanitario e altre quattro persone sono state uccise in violenti scontri scoppiati fra martedì e mercoledì nel quartiere PK 5 a Bangui che hanno opposto le forze internazionali e gruppi armati non ancora identificati. Mentre stava tentando di raccogliere un ferito – alla fine dei disordini se ne sono contate alcune decine – Bienvenu Bandios, volontario della Croce Rossa centrafricana, è stato colpito a morte da una proiettile di origine non ancora determinata.

“Siamo tutti in lutto oggi. Bienvenu ha lavorato nell’intero territorio nazionale. Su 30 giorni al mese, per 25 era impegnato nelle regioni interne a portare soccorso. Tutta la sua vita l’ha trascorsa come operatore umanitario” ha detto Jean-Moïse Modessi, suo superiore, ricordando la vittima, un ragazzo di 30 anni, padre di famiglia.

“Scioccata” la Croce Rossa centrafricana ha rivolto un appello a tutte le forze belligeranti affinché rispettino il lavoro degli operatori umanitari che agiscono in modo imparziale a difesa dei civili. Un appello che giunge mentre le Nazioni Unite hanno denunciato un triste ‘record’ di omicidi fra gli operatori umanitari impegnati in Repubblica Centrafricana, registrando 50 attacchi negli ultimi 12 mesi. “Il numero degli operatori umanitari che sono stati uccisi, rapiti o seriamente feriti ha raggiunto un livello mai visto” ha detto Claire Bourgeois, coordinatrice per gli affari umanitari del Palazzo di Vetro nel paese africano.

Al momento sono circa 2000 gli operatori umanitari impegnati in Centrafrica. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.