21/10/14 – Sudafrica – Pistorius condannato a 5 anni per l’omicidio della fidanzata

di AFRICA

 

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni di carcere per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp. Secondo la legge sudafricana, potrebbe uscire dal carcere già dopo 10 mesi.

L’accusa aveva chiesto una pena minima di 10 anni di carcere, mentre la difesa aveva suggerito i servizi sociali e gli arresti domiciliari. “Considerando le circostanze della vicenda, ritengo che una pena non detentiva darebbe alla comunità il messaggio sbagliato. D’altro canto, una pena lunga non sarebbe appropriata perché verrebbe a mancare l’elemento della pietà”, ha detto la giudice sudafricana Thokozile Masipa poco prima di annunciare la pena decisa per Pistorius.

La giudice ha anche condannato l’atleta a una pena detentiva – sospesa – di 3 anni per un reato legato all’uso di armi da fuoco.

Pistorius non potrà partecipare alle gare organizzate dal Comitato internazionale paralimpico (Ipc) durante i 5 anni in cui dovrà scontare la condanna. Anche se dovesse restare in carcere per 10 mesi soltanto, non potrà partecipare alle Paralimpiadi di Rio 2016. – Adnkronos

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.