16/03/2015 – Centrafrica – Conclusa la missione Ue

di Enrico Casale

Si è concluso a mezzanotte scorsa il mandato della missione militare dell’Unione europea in Centrafrica (Eufor – Rca) le cui competenze passeranno alla forza Onu (Minusca) già presente nel paese.
Nell’ultima conferenza stampa, il comandante di Eufor – Rca, il generale francese Philippe Pontiès, ha rivendicato quelli che considera i risultati di 11 mesi di dispiegamento della missione. “Lasciamo una città pacificata. I campi di rifugiati si stanno svuotando, gli sfollati rientrano nelle loro case, ho la sensazione che la missione sia compiuta”, ha detto l’alto ufficiale parlando dalla capitale Bangui.
Lo stesso Pontiès, pu indicando come esempio di successo la fine dell’assedio al quartiere di PK-5, tuttavia, ha riconosciuto che le violenze in città non sono affatto finite. Qualificando come “banditismo” le azioni dei responsabili di scontri e rapimenti recenti, ha fatto appello alle autorità giudiziarie locali perché lottino contro l’impunità, le attività criminali e la circolazione di armi in città. Anche la situazione degli sfollati è tutt’altro che risolta: secondo le ultime stime, a Bangui ne restano 50.000 di cui 20.000 nel campo di M’Poko, nei pressi dell’aeroporto. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.