15/10/2014 – Africa occidentale – Ebola: nuovo bilancio Oms

di AFRICA

 

E’ salito a 4447 il bilancio dei morti causati dall’Ebola in Africa occidentale: si tratta dei dati certificati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e che sono probabilmente inferiori al dato reale. E’ molto difficile infatti tenere statistiche certe che tengano anche della situazione nelle aree più remote.

Parlando con la stampa, Bruce Aylward, assistant director-generale dell’Oms, ha detto che enrto due mesi si potrebbero registrare fino a 10.000 nuovi casi alla settimana a meno che non si prendano ulteriori misure. Lo stesso ha però aggiunto che in alcune aree l’epidemia sembra rallentare.

L’epidemia è stata finora particolarmente virulenta in Sierra Leone, Liberia e Guinea. Entri pochi giorni, in assenza di nuovi casi, l’Oms potrebbe dichiarare la fine dell’emergenza in Nigeria e Senegal (per farlo devono passare almeno 42 giorni dall’ultimo caso registrato).

Intanto in molte zone si stanno aumentando le precauzioni, in particolare negli aeroporti. dopo New York, anche l’aeroporto di Londra Heathrow avvierà dei controlli per verificare che i passeggeri che sbarcano non abbiano contratto la febbre emorragica.  – Atlasweb

Africa occidentale, ebola: nuovo bilancio Oms, test anche a Heathrow

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.