15/01/15 – Madagascar – Un generale dell’aviazione è il nuovo premier

di AFRICA

 

Il generale dell’aviazione Jean Ravelonarivo, è il nuovo primo ministro del Madagascar. Succede a Roger Kolo, che si era dimesso nella serata di lunedì. Il nome del generale è stato selezionato dal presidente della repubblica Hery Rajaonarimampianina all’interno di una lista di dieci nomi presentata dai parlamentari del raggruppamento di maggioranza relativa, come prevede la costituzione.

Anche l’ex presidente Andry Rajoelina, in precedenza grande sostenitore dell’attuale capo dello Stato e oggi passato su posizioni critiche, aveva cercato di proporre un proprio candidato, facendo convergere su di lui il consenso di diversi gruppi parlamentari, ma il tentativo non è andato a buon fine. Si ripete in questo modo lo scenario di nove mesi fa, quando si era arrivati alla nomina di Roger Kolo.

Ravelonarivo si allontana però dal suo predecessore non solo per formazione (Kolo era medico) ma anche per aver passato la maggior parte della sua vita in Madagascar, dove ha diretto numerose imprese pubbliche e private, mentre l’ex premier aveva vissuto a lungo in Francia e Svizzera. Questa differenza potrebbe rivelarsi un vantaggio per il nuovo primo ministro, atteso proprio dalla sfida di rilanciare l’economia malgascia. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.