12/11/14 – Angola – Principale hub di telecomunicazione in Africa

di AFRICA

 

La società angolana di telecomunicazione, la Angola Cables ha annunciato di aver firmato un contratto con il fornitore del sistema NEC Corporation per costruire il primo sistema di cavo sottomarino al mondo attraverso l’Oceano Atlantico.

Il South Atlantic Cable System (SACS) collegherà l’Angola al Brasile, e unirà quindi per la prima volta il resto dell’Africa all’America Latina. Il SACS partirà dalla stazione di Sangano a 100 chilometri a sud della capitale Luanda in Angola per raggiungere Fortaleza in Brasile. Il sistema sarà poi collegato al Cable of the Americas (COTA).

In seguito SACS e COTA sfrutteranno l’esistente sistema del West Africa Cable System (WACS) che collega già l’Africa all’Europa.

Il SACS sarà caratterizzato da un cavo a 4 fibre doppie con una capacità di progettazione iniziale di 40Tbps (100 Gbps x 100 x 4 lunghezze d’onda in fibra pari). L’importo totale degli investimenti per SACS è stimato intorno ai 160 milioni di dollari.

Antonio Nunes, amministratore delegato della Angola Clables, ha dichiarato che la missione della società è quella di trasformare l’Angola nel principale hub di telecomunicazione in Africa. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.