Namibia – Varata la più grande nave al mondo per la ricerca di diamanti

di Enrico Casale
SS Nujoma
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

La multinazionale De Beers ha varato la più grande nave di esplorazione di diamanti al mondo. Opererà al largo della costa della Namibia e la sua attività dovrebbe riuscire a mantenere inalterati i livelli di produzione fino al 2035. La nave ha una stazza di 12.000 tonnellate, 113 metri di lunghezza ed è costata 157 milioni di euro. Si chiama «Sam Nujoma», come il presidente fondatore della Namibia.
«Sono molto, molto fiducioso questa nave ci permetterà di continuare a estrarre 1,2 milioni di carati all’anno», ha detto l’amministratore delegato della De Beers, Bruce Cleaver. Egli si è detto «cautamente ottimista» sulle vendite di diamanti nel 2017 e in termini di valore ci sono stati «alcuni aumenti positivi», ma è ancora troppo presto per delineare una tendenza.
I diamanti sono importanti anche per la Namibia in quanto generano il 20% delle sue entrate. Namibia riceve 80 centesimi per ogni dollaro namibiano generato da Debmarine Namibia, la sua joint venture con De Beers.
I diamanti marini sono particolarmente apprezzati. Sono generalmente più preziosi di quelli di terra perché le gemme sono rese più pure dall’acqua salata.
(20/06/2017 Fonte: Africa News)

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X