Namibia – Varata la più grande nave al mondo per la ricerca di diamanti

di Enrico Casale
SS Nujoma

La multinazionale De Beers ha varato la più grande nave di esplorazione di diamanti al mondo. Opererà al largo della costa della Namibia e la sua attività dovrebbe riuscire a mantenere inalterati i livelli di produzione fino al 2035. La nave ha una stazza di 12.000 tonnellate, 113 metri di lunghezza ed è costata 157 milioni di euro. Si chiama «Sam Nujoma», come il presidente fondatore della Namibia.
«Sono molto, molto fiducioso questa nave ci permetterà di continuare a estrarre 1,2 milioni di carati all’anno», ha detto l’amministratore delegato della De Beers, Bruce Cleaver. Egli si è detto «cautamente ottimista» sulle vendite di diamanti nel 2017 e in termini di valore ci sono stati «alcuni aumenti positivi», ma è ancora troppo presto per delineare una tendenza.
I diamanti sono importanti anche per la Namibia in quanto generano il 20% delle sue entrate. Namibia riceve 80 centesimi per ogni dollaro namibiano generato da Debmarine Namibia, la sua joint venture con De Beers.
I diamanti marini sono particolarmente apprezzati. Sono generalmente più preziosi di quelli di terra perché le gemme sono rese più pure dall’acqua salata.
(20/06/2017 Fonte: Africa News)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.