10/07/14 – Africa occidentale – Vertice Ecowas, in agenda anche ebola e sicurezza

di AFRICA

 

Le attività economico-politiche della regione, ma anche Ebola e le carte di identità elettroniche: sono questi alcuni dei punti dell’agenda dei lavori dei capi di Stato e di governo che oggi e domani si riuniranno ad Accra (in Ghana) per partecipare al Vertice Ordinario della Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale (Ecowas/Cedeao).

Una nota della presidente dell’Ecowas fa sapere che nei due giorni verrà esaminata una relazione sulle principali attività e i progetti comunitari del primo semestre di quest’anno.

Il vertice dovrà discutere anche una raccomandazione per l’introduzione dei dati biometrici e di carte di identità biometriche per tutti i cittadini di Ecowas, nonchè l’abolizione dei requisiti di permesso di soggiorno per tutti i cittadini all’interno degli Stati membri.

In cima all’agenda figurano però anche le preoccupazioni per l’attuale epidemia di Ebola in Sierra Leone, Liberia e Guinea, nonché altre questioni relative a gruppi armati attivi nell’area.

Oltre ai leader dei 15 Stati membri , al Vertice parteciperanno anche i presidenti delle tre nazioni che si affacciano sulla sub-regione ECOWAS – Mauritania, Camerun e Ciad – così come il Presidente della Commissione dell’Unione africana (UA) e il segretario generale delle Nazioni Unite.

Il Vertice è stato preceduto da una riunione dedicata al tema mediazione e sicurezza che ha coinvolto i ministri della Difesa di tutti i paesi membri e di alcuni paesi stranieri. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.