10/02/2015 – Somalia – Il governo Sharmarke ottiene la fiducia

di Enrico Casale

Il Parlamento federale di Mogadiscio ha votato con 191 voti a favore e 22 contrari la fiducia al governo del primo ministro Omar Abdirashid Ali Sharmarke.somaliasharmarke
La votazione si è svolta per alzata di mano dopo una breve presentazione del programma di governo pronunciata dallo stesso Sharmarke.
Il nuovo governo – che consiste in una squadra composta da 26 ministri, 14 ministri di Stato e 26 vice-ministri – ha prestato giuramento davanti al capo della Corte Suprema, Aidid Ilkahanaf, subito dopo aver ottenuto la fiducia.
Sharmarke era stato incaricato di formare il nuovo esecutivo a fine dicembre dal presidente Hassan Sheikh Mohamoud, ma è stato costretto a riformulare la composizione della sua squadra per due volte a causa dell’opposizione di parte del Parlamento, che era contraria alla presenza nel nuovo governo di personalità che avevano già ricoperto in passato incarichi ministeriali.
La sfida principale che si trova adesso davanti al nuovo governo è la realizzazione del programma di sviluppo “Vision 2016″, approvato ad aprile 2013 e che prevede riforme istituzionali, l’adozione di una Costituzione federale entro il 2015 e lo svolgimento di elezioni parlamentari e presidenziali entro il 2016 (le prime in Somalia dopo l’inizio del grave conflitto che ha portato nel 1991 alla dissoluzione delle istituzioni nazionali). – Atlasweb.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.