08/01/15 – R.D. Congo – Ban Ki-Moon chiede azione contro ribelli ruandesi

di AFRICA

 

Serve “un’azione decisiva” contro i ribelli delle Forze democratiche di liberazione del Rwanda (Fdlr) attivi nell’est della Repubblica Democratica del Congo. A sostenerlo, in una telefonata al presidente congolese Joseph Kabila, è stato lo stesso segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Le Fdlr “non hanno mantenuto la loro promessa di disarmare e la scadenza del 2 gennaio è trascorsa senza risultati significativi”, ha notato Ban, ricevendo in risposta l’assicurazione che le forze governative (Fardc) sono pronte ad affiancare la missione Onu nel paese (Monusco). Di una possibile azione “imminente” per disarmare i ribelli originari del Rwanda ha anche parlato il comandante dei ‘caschi blu’, il generale Carlos Alberto dos Santos Cruz, in un’intervista alla radio delle Nazioni Unite.

“È importante che le Fdlr cessino le loro attività nell’est del Congo per portare stabilità alla regione”, ha aggiunto l’alto ufficiale. Pur riconoscendo che non si tratta dell’unico gruppo attivo nell’area, inoltre, dos Santos Cruz ha sostenuto che i combattenti ruandesi “hanno un grande peso politico”. Una decisione su come affrontare il problema della milizia, forte – secondo le stime – di 2000 uomini verrà probabilmente presa in un vertice il 15 gennaio: a parteciparvi saranno i rappresentanti di diverse organizzazioni regionali. Se le Fdlr continueranno a non aderire alle richieste della comunità internazionale, ha ribadito il generale, la missione Onu è pronta ad “esaminare la questione con le autorità politiche e ad iniziare le operazioni” militari. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.