05/03/2015 – Nigeria – Chiese di Nigeria e Camerun insieme per i rifugiati

di Enrico Casale
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Le Conferenze Episcopali di Nigeria e Camerun collaborano per offrire assistenza alle migliaia di nigeriani rifugiatisi in Camerun in fuga dalle violenze di Boko Haram. Lo ha rivelato Sua Ecc. Mons. Ignatius Ayau Kaigama, Arcivescovo di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, nella conferenza stampa tenutasi al termine dell’Assemblea Plenaria dei Vescovi nigeriani, di cui è pervenuta notizia all’Agenzia Fides.
Mons. Kaigama ha aggiunto che il governo federale della Nigeria si è unito agli sforzi della Chiesa cattolica nell’assistere i rifugiati nigeriani in Camerun. In particolare le autorità di Abuja hanno donato 50 milioni di Naira alla Conferenza Episcopale nigeriana, che verranno usati insieme alla controparte camerunese per assistere i nigeriani accolti in alcuni campi per rifugiati sparsi nel Paese. Dal canto suo l’organismo dei Vescovi nigeriani ha raccolto altri 10 milioni di Naira, portando il totale degli aiuti destinati ai rifugiati a 60 milioni (267.926 euro).
Mons. Kaigama ha aggiunto che il 3 maggio una delegazione di Vescovi nigeriani si recherà in Camerun per accertare le necessità dei rifugiati. Faranno parte della delegazione, tra gli altri, il Vescovo di Maiduguri (nel cui territorio rientrano la maggior parte delle aree colpite dalle violenze di Boko Haram), Sua Ecc. Mons. Oliver Dashe Doeme, e il Presidente della Caritas nigeriana, Sua Ecc. Mons. Lucius Ugorji, Vescovo di Umuahia. Mons. Kaigama ha espresso la speranza che si uniranno alla delegazione anche rappresentanti governativi ed ha infine invitato i fedeli a non dimenticare le sofferenze degli sfollati e dei rifugiati in fuga dalle violenze della setta islamista. – L.M. – Fides

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X