Zambia: il leader dell’opposizione Hichilema correrà per la presidenza

di Valentina Milani

Il principale candidato dell’opposizione dello Zambia, Hakainde Hichilema, è stato ufficialmente nominato per le elezioni presidenziali previste per agosto.

Una nomina che arriva in un momento in cui la popolazione zambiana sta manifestando il proprio scontento chiedendo un cambiamento. Come ricorda AfricaNews, il Paese dell’Africa meridionale, senza sbocco sul mare, è in default: il suo debito estero è stimato a quasi 10 miliardi di euro, la metà dei quali è detenuta da creditori privati. Questo problema del debito e le difficoltà economiche che affliggono il Paese dovrebbero dominare le elezioni, in cui “HH”, come è soprannominato dai suoi sostenitori Hichilema, a capo del Partito Unito per lo Sviluppo Nazionale (Upnd), dovrebbe affrontare il presidente in carica Edgar Lungu.

Dietro Hichilema, i partiti di opposizione e gli attivisti hanno formato un’alleanza chiamata Alliance for the Zambia We Want. “Faremo in modo che non abbiate fame e che i vostri figli possano andare a scuola”, ha promesso Hakainde Hichilema, come riferisce AfricaNews. “Vogliamo vincere al primo turno”, ha aggiunto davanti a un pubblico di sostenitori con striscioni che dicevano “Basta, vogliamo HH”.

Hakainde Hichilema ha perso nelle elezioni del 2016 e ha trascorso quattro mesi in prigione per tradimento dopo aver contestato il risultato.

Lo Zambia voterà alle elezioni presidenziali e parlamentari il 12 agosto.

Condividi

Altre letture correlate: