Uganda – Il premier indiano: «Apriremo 18 ambasciate in Africa»

di Enrico Casale
modi e museveni

L’India prevede di aprire 18 nuove ambasciate in Africa oltre alle 29 già attive. Lo ha detto il primo ministro Narendra Modi mettendo in evidenza come New Delhi stia cercando di rafforzare la sua presenza nel continente. Modi ha fatto l’annuncio durante un discorso al parlamento ugandese.

Nello stesso discorso, Modi ha detto di essere stato favorevolmente colpito dalla politica del presidente Yoweri Museveni di incoraggiare gli asiatici ugandesi a tornare dopo l’espulsione di molti di loro durante il regime di Idi Amin negli anni Settanta. «Gli indiani di Uganda sono un forte legame tra i nostri Paesi – ha detto Modi -. La tua leadership visionaria ha permesso al popolo ugandese di origini indiane di tornare alla loro amata casa, riprendere in mano le loro vite e aiutare a ricostruire una nazione che amano profondamente».

L’India aumenterà anche i suoi investimenti in Africa e manterrà i suoi mercati aperti agli Stati africani per «rendere più facile e più attraente gli scambi con l’India», ha affermato Modi. Ha aggiunto che più di 6.000 indiani prestano servizio nelle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Africa. 160 di loro sono morti nella linea del dovere, il numero più alto per qualsiasi Paese, ha detto Modi.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.