Tunisia: Saied annuncerà nei prossimi giorni la formazione del governo

di claudia

Il presidente tunisino Kais Saied, nel corso di un colloquio tenuto ieri al palazzo di Cartagine con il ministro degli Affari Sociali Mohamed Trabelsi e la ministra dell’Economia, delle Finanze e del Sostegno agli investimenti, Sihem Boughdiri Namsia, ha affermato che la nuova formazione del governo sarà annunciata nei prossimi giorni.

Secondo il giornale locale Réalités, il capo dello Stato ha assicurato che questo incontro è solo la prova della continuità dello Stato tunisino, aggiungendo che “le persone patriottiche” continuano a lavorare normalmente all’interno dell’amministrazione per conto dello stato tunisino. Ha aggiunto che “alcuni partiti cercano di spazzare via lo Stato in modo che alcuni “possano continuare a saccheggiare la ricchezza del popolo tunisino”. Il capo dello Stato ha anche affermato che alcuni partiti parlano di tabelle di marcia e “ripetono stupidamente espressioni dall’estero senza preoccuparsi di capirne il significato”. Ha aggiunto che chi parla di mappe deve solo consultare i libri di geografia per scoprire oceani e continenti. “Ho scelto di seguire una sola strada, quella definita dal popolo tunisino”, ha detto.

Lo scorso 25 luglio, Saied ha sospeso il parlamento e dimesso il governo, appoggiandosi sull’articolo 80 della Costituzione, che gli dà la possibilità di adottare misure eccezionali in caso di pericolo imminente per lo Stato.

Condividi

Altre letture correlate: