Tigray, allarme umanitario per gli sfollati

di claudia

Decine di migliaia di nuovi sfollati nelle regioni etiopi del Tigray, dell’Amhara e dell’Afar vivono in condizioni disastrose dopo che lo spostamento del fronte li ha costretti a fuggire dalle proprie case in cerca di sicurezza. Lo denuncia in un comunicato il Comitato internazionale della Croce Rossa. Gli sfollati, è scritto nella nota, hanno pochi averi e dormono in rifugi sovraffollati, scuole o anche all’aperto, dove possono essere esposti alla stagione delle piogge e al freddo nelle regioni di alta quota. Acqua, cibo, denaro, carburante ed elettricità sono molto scarsi e gli sfollati fanno molto affidamento sulle comunità ospitanti, che spesso hanno poche risorse da spendere.

L’accesso all’assistenza sanitaria rimane la preoccupazione umanitaria primaria. A seguito dei recenti combattimenti nelle regioni di Amhara e Afar, nelle ultime settimane le strutture sanitarie sostenute dal Comitato hanno ricevuto un numero crescente di feriti. “La situazione è diventata sempre più difficile, con strutture sanitarie sovraffollate, forniture mediche non adeguate o carenti e risorse umane insufficienti per prendersi cura dei pazienti che necessitano di un intervento chirurgico immediato”, ha detto Apollo Kinyokie Barasa, coordinatore sanitario del Cicr. Lavorando in stretta collaborazione con la Croce Rossa etiope, il Cicr ha aumentato la sua presenza nell’Amhara e nell’Afar, fornendo forniture di emergenza, migliorando il riparo e i servizi igienico-sanitari per gli sfollati e aiutando le strutture sanitarie ad affrontare l’afflusso di feriti e relativi bisogni di salute. 

E mentre il conflitto si estende nel Nord dell’Etiopia, costringendo 300.000 persone a lasciare le proprie case e 1,7 milioni soffrono la fame nelle province di Afar e Amhara, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) ha annunciato, con una nota, un deficit di finanziamento di 426 milioni di dollari per le sue operazioni in Etiopia e ha chiesto fondi per soddisfare le esigenze di 12 milioni di persone quest’anno. Questo mese il Pam ha iniziato a fornire aiuti alimentari di emergenza alle comunità nelle regioni confinanti con il Tigray interessate anch’esse dal conflitto. In coordinamento con le autorità del governo federale e regionale dell’Etiopia, il Pam prevede di raggiungere immediatamente 530.000 persone nell’Afar e 250.000 persone nell’Amhara, ma l’obiettivo è raggiungere più persone se arriveranno finanziamenti. Nel frattempo però, in Tigray, la sicurezza alimentare continua a peggiorare. Il Pam e i suoi partner, è scritto nella nota, lottano per soddisfare le urgenti esigenze alimentari di 5,2 milioni di persone in tutta la regione. Le scorte di cibo detenute dal Pam e dai partner erano state quasi del tutto esaurite fino a ieri, quando il primo convoglio da oltre due settimane è entrato nella regione. Il convoglio di oltre 100 camion ha trasportato 3.500 tonnellate di cibo e altri carichi salvavita, inclusi carburante, articoli sanitari e ripari. “Il Pam accoglie con favore la collaborazione delle autorità federali e locali di Afar nel garantire che il nostro convoglio raggiungesse sano e salvo il Tigray”, ha affermato Michael Dunford, direttore regionale del Pam per l’Africa orientale. “È necessario molto di più – ha aggiunto – e questo slancio deve essere sostenuto, altrimenti non possiamo sperare di fornire cibo a sufficienza per salvare milioni di persone dalla caduta nella fame”.

A parte l’escalation dei combattimenti nel Nord del Paese, la sicurezza alimentare di milioni di persone in tutta l’Etiopia è minacciata a causa di una carenza di finanziamenti senza precedenti per le operazioni del Pam nel Paese. In tutta l’Etiopia, si stima che oltre 13,6 milioni di persone vivano nell’insicurezza alimentare a causa degli effetti combinati prolungati di siccità, inondazioni, invasioni di locuste del deserto, interruzioni del mercato e alti prezzi alimentari e la pandemia di covid-19, il tutto esacerbato dal recente conflitto che si è diffuso in tutta l’Etiopia. Il Pam chiede altri 426 milioni di dollari per espandere la sua risposta all’assistenza alimentare di emergenza nei prossimi sei mesi, oltre a fornire soluzioni di sicurezza alimentare a lungo termine per le persone che entrano nella stagione annuale della “fame”.

Condividi

Altre letture correlate: