Tanzania – Magufuli eletto presidente. Opposizione in piazza

di Enrico Casale
john magufuli

Il candidato del partito di governo John Magufuli è il nuovo presidente: lo ha annunciato oggi la Commissione elettorale della Tanzania, innescando subito la protesta dell’opposizione, che ha già convocato un corteo nella capitale economica Dar es Salaam.
Stando ai dati ufficiali, il rappresentante del Chama Cha Mapinduzi (Ccm) ha ottenuto oltre il 58% delle preferenze. Fermo al 40% l’ex primo ministro Edward Lowassa, candidato dell’alleanza Ukawa che già ieri aveva denunciato irregolarità e chiesto un annullamento del voto.
Fonti della società civile contattate dalla Misna riferiscono che il corteo di Dar es Salaam è stato convocato da Chadema, il principale tra i partiti che aderiscono a Ukawa. «La polizia è già dispiegata in forze – aggiungono le fonti – ed è probabile che manifestazioni di protesta vengano organizzate anche ad Arusha e in altre città». Il Ccm governa la Tanzania da oltre 50 anni, ma il voto di domenica scorsa è subito apparso come il più aperto nella storia del Paese. Ad accrescere l’incertezza del quadro politico è stato ieri l’annullamento per irregolarità del voto a Zanzibar: nell’arcipelago con status di autonomia gli oppositori del Civic United Front (Cuf) avrebbero ottenuto consensi ampi.
(29/10/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.