Sudan | Soppresso il partito di Bashir

di Enrico Casale
manifestanti sudanesi

Il Sudan ha compiuto una svolta storica: è stata approvata la legge che scioglie il partito dell’ex presidente Omar al-Bashir. Bashir è stato rovesciato in aprile a seguito di un vasto movimento di protesta. Aveva governato con pugno di ferro dal 1989, quando aveva preso il potere con un golpe. Le autorità di transizione hanno anche abrogato una legge di ordine pubblico che è stata, per anni, utilizzata per sorvegliare il comportamento delle donne. Entrambe le misure erano state chieste a gran voce dal movimento di protesta, che mira a smantellare pezzo dopo pezzo il regime di Bashir. Il Sudan è attualmente guidato da un consiglio militare e civile congiunto, nonché da un governo a guida civile guidato dal premier Abdalla Hamdok.

Sciogliere il National Congress Party (Ncp) di Bashir significa che le autorità possono sequestrare i beni del partito. E infatti il consiglio ha confermato che, a breve, sarà creato un comitato che si occuperà di gestire l’ingente patrimonio gestito dalla formazione politica. «Così potremo recuperare la ricchezza rubata del popolo del Sudan», ha twittato il primo ministro.

Il decreto affermava inoltre che «nessuno dei personaggi simbolo del regime o del partito potrà svolgere alcuna attività politica nei prossimi dieci anni».

Una portavoce della Sudanese Professionals Association, il principale gruppo di protesta che ha rovesciato al-Bashir, ha dichiarato alla Bbc che questo è «un momento storico». «Questo è un momento unico, perché ogni persona in Sudan è stata colpita in modo negativo da questo regime», ha detto la portavoce Samahir Mubarak.

È stata inoltre abrogata una controversa legge sull’ordine pubblico che ha fortemente ridotto i diritti delle donne in Sudan. Secondo gli attivisti, in base a un regolamento oppressivo basato su interpretazioni particolarmente severe della legge islamica della sharia, molte donne sono state arrestate per il solo fatto di aver partecipato a feste private o aver indossato pantaloni.

Condividi

Altre letture correlate: