Sudan: inondazioni, Onu e partner hanno aiutato 40mila persone

di claudia
inondazioni sud sudan

Le Nazioni Unite e i partner umanitari hanno inviato aiuti umanitari per oltre 40.000 persone colpite dalle inondazioni e altre migliaia riceveranno assistenza umanitaria nei prossimi giorni e settimane, ha detto il Coordinatore umanitario in Sudan Eddie Rowe in una dichiarazione.

“Le organizzazioni umanitarie hanno inviato aiuti umanitari a circa 40.000 persone che sono state colpite da forti piogge e inondazioni. Almeno 9.700 persone colpite dalle inondazioni nella più ampia area del Kordofan, nel Darfur orientale, nel Darfur centrale e nel Darfur meridionale hanno già ricevuto forniture per rifugi”, ha affermato Rowe. “Amplieremo l’assistenza non appena alcune delle aree che sono state tagliate fuori saranno di nuovo accessibili e saremo in grado di fornire i rifornimenti agli stati colpiti, tra cui Aj Jazirah e altri”, ha aggiunto.

Anche Volker Perthes, capo della Missione di assistenza alla transizione integrata delle Nazioni Unite in Sudan (Unitams), si è detto vicino alle popolazioni colpite dai fenomeni atmosferici. “L’Onu fornisce supporto dove può. Finora l’assistenza delle Nazioni Unite ha raggiunto 40.000 persone, ma molte altre avranno bisogno di aiuto nelle prossime settimane. La crisi sottolinea la necessità di consenso e stabilità” ha detto.

I partner del settore sanitario hanno fornito medicinali e forniture mediche a circa 10.000 pazienti con acqua e malattie trasmesse da vettori che di solito aumentano con l’inizio della stagione delle piogge e delle inondazioni, continua la nota. Più di 19.000 persone colpite hanno ricevuto cloro per il trattamento dell’acqua, nonché forniture igienico-sanitarie e igieniche negli stati del Darfur meridionale e del Nilo Bianco. I partner del settore idrico, sanitario e dell’igiene stanno riabilitando pompe dell’acqua, cantieri idrici di riabilitazione e fornendo prodotti chimici per il trattamento dell’acqua e articoli Wash non alimentari per le famiglie colpite dalle inondazioni nel Darfur occidentale, White Nile, Sud Darfur, Gedaref, e Darfur orientale.

Il numero stimato di persone colpite dalle inondazioni è superiore a 146.200, secondo la Commissione per gli aiuti umanitari del governo, le organizzazioni umanitarie sul campo e le autorità locali. Piogge e inondazioni torrenziali hanno distrutto almeno 9.600 case e danneggiato altre 22.000 in 14 stati. Le autorità governative hanno riferito che 83 persone sono morte e 30 persone sono rimaste ferite dall’inizio della stagione delle piogge, a giugno.

Gli stati più colpiti sono il Darfur centrale (41.670 persone), il Darfur meridionale (28.730), il fiume Nilo (15.720), il Darfur occidentale (15.500), il Nilo bianco (13.920), il Kordofan occidentale (5.860) e il Kordofan meridionale (5.770), tra gli altri. Inoltre, secondo quanto riferito, le inondazioni hanno colpito almeno 238 strutture sanitarie, 1.560 fonti d’acqua e oltre 1.500 latrine sono state danneggiate o spazzate via. Le persone hanno perso oltre 330 capi di bestiame e oltre 5.200 feddan (18,9 chilometri quadrati) di terreni agricoli sono stati colpiti dalle inondazioni. Nel 2022, più di 460.000 persone potrebbero essere colpite dalle inondazioni, secondo il Piano di risposta alle emergenze del Sudan del 2022. Nel 2021 circa 314.500 persone sono state colpite in tutto il Sudan, mentre tra il 2017 e il 2021 le inondazioni hanno colpito in media 388.600 persone all’anno.

A oggi donatori hanno fornito circa 607,8 milioni di dollari per il Piano di risposta umanitaria del Sudan (Hrp) del 2022, che rappresenta circa il 31% dell’importo richiesto. “Siamo grati ai donatori per il loro sostegno nell’alleviare le sofferenze e fornire assistenza salvavita a milioni di persone bisognose in Sudan. Chiediamo ai nostri generosi donatori di accelerare il finanziamento dell’Hrp 2022 poiché i bisogni crescono e abbiamo ancora tempo per rispondere”, ha detto il Coordinatore umanitario Rowe.

Condividi

Altre letture correlate: