Sudan: inondazioni, dichiarato lo stato di emergenza in sei Stati

di claudia

Il governo sudanese ha dichiarato lo stato di allerta ed emergenza in sei Stati del Paese a causa di forti piogge e inondazioni, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale Suna. Nella riunione di ieri, “il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di allerta ed emergenza in merito alle inondazioni che hanno colpito sei stati, tra cui il fiume Nilo, Gezira, White Nile, Kordofan occidentale, Sud Darfur e Kassala”, afferma il rapporto.

Il consiglio ha anche sottolineato la necessità di mobilitare aiuti interni ed esterni per fornire assistenza alle persone colpite negli stati. Il ministro ad interim per gli Affari di governo Osman Hussein Osman ha annunciato l’apertura di un conto corrente in valuta locale ed estera per attirare donazioni in favore delle persone colpite.

L’ultimo bilancio delle vittime è salito almeno a 79, secondo un rapporto del Consiglio nazionale sudanese per la protezione civile. Quasi 136.000 sudanesi sono stati colpiti dalle inondazioni e dalle forti piogge da giugno, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha).

Condividi

Altre letture correlate: