Sudan | Attentato al premier: Hamdok è salvo

di Enrico Casale
Abdalla Hamdok

Abdalla Hamdok, primo ministro del Sudan, è sopravvissuto a un attacco al suo convoglio mentre attraversava la capitale, Khartoum. «Vorrei assicurare i miei concittadini che sono al sicuro e in buona forma», ha twittato il premier. E ha aggiunto: «L’attacco è servito solo come un’ulteriore spinta alla ruota del cambiamento in Sudan».

Non è ancora chiaro chi abbia effettuato l’attacco, ma la situazione politica in Sudan rimane instabile dopo che la transizione politica dell’anno scorso ha escluso dal potere molte personalità un tempo potenti, specialmente nell’esercito.

Hamdok è stato nominato a capo del governo di transizione del Sudan ad agosto, pochi mesi dopo la destituzione del presidente Omar al-Bashir. È un rispettato economista delle Nazioni Unite e ora guida il Sovrano Consiglio del Sudan, una sorta di governo composto da sei civili e cinque ufficiali militari. La composizione del Consiglio è stata il risultato di mesi di negoziati tra i manifestanti e i militari. Il principale compito del Consiglio è quello di guidare una transizione triennale verso un governo e un Parlamento civile.

Condividi

Altre letture correlate: